Skip to main content

Esami di Stato 2022 per l'abilitazione alla libera professione

Sono indetti gli Esami di Stato - Sessione 2022 per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito Agrario e Perito Agrario laureato.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione agli esami da parte dei candidati scade  il 5 maggio 2022

Le Ordinanze sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale - IV^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami - n° 27 del 5 aprile 2022.

Gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della libera professione di Perito agrario e Perito agrario laureato consistono, per la sessione 2022, in un’unica prova orale, svolta esclusivamente con modalità a distanza, con inizio nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale. 

Si ricorda (vedi l'ordinanza ministeriale) che la prova d’esame verrà effettuata in una sede virtuale mediante l'uso di piattaforme fornite dal Consiglio/Collegio Nazionale. L'inizio della prova è fissato per il 22 Novembre 2022, ore 8.30. Sarà comunicato un calendario degli ammessi il giorno 17 Novembre. 


Presentazione della Domanda

E' presente sul sito dell'Albo Unico dei Periti Agrari la Domanda per l'ammissione agli esami di Stato 2022. La domanda va stampata, corredata di marca da bollo, firmata ed inviata nelle modalità previste dall’Ordinanza Ministeriale n. 78 del 30 marzo 2022 (via PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno).

Il format della domanda di partecipazione agli esami (simile alla domanda di iscrizione al Registro dei praticanti) è strutturata come da fac simile allegato all’Ordinanza Ministeriale, ed è completa solo con gli allegati, ovvero il curriculum vitae, il modello F23 editabile e l’elenco dei documenti.

Altri documenti utili, in particolare il modello F23 per il pagamento e a quale Ufficio delle Agenzia delle Entrate indirizzarlo, si trovano nella seguente sezione delle circolari e dei comunicati nazionali (scorrere la pagina fino in fondo): Area Comunicazione e Trasparenza > Circolari e Comunicati Nazionali > Esami di Stato 2022